giovedì 5 febbraio 2009

Assigment 5

Per quanto riguarda Facebook, fino a poco tempo fa non sapevo neanche della sua esistenza... Poi non ricordo chi dei miei amici, mi hanno iscritta...e io che dicevo: tanto non lo userò mai, non sono fatta per queste cose ipertecnologiche, io con le persone ci voglio parlare,magari anhe faccia a faccia, anzi ancora meglio che al telefono.
Poi sono cominciati ad arrivare dei mex sulla mia posta elettronica di gente di gente che non sentivo da una vita..amici delle elementari ecc.... Ed io che pensavo di rimanere incontaminata. Si perchè io questa cosa la vivevo proprio come una contaminazione, dicevo: ma com'è possibile che la gente preferisca chattare che vedersi?
Poi ho scoperto che in realtà non è così, o comunque, non è sempre così. Nel mio caso Facebbok è utile, perchè visto che oggi nessuno ha più tempo praticamente per nulla, questo strumento mi permette di contattare i mei amici anche nelle ore più strane, tipo ora che sono le 12, 30 di notte, lascio loro un messaggio, poi mi rispondono quando possono..
Non nascondo che ho ancora diversi pregiudizi su questi nuovi modi di comunicare, forse perchè ho paura di rimanere irretita nelle dinamiche dell'interazione multimediale.
Penso comunque che la regola da seguire sia quella di non abusare degli strumenti di Social Networking e di comportarsi come nell'interazione faccia a faccia. Si perchè un altro problema di questi stumenti è la confidenza "virtuale" che viene a crearsi, poi magari inconti queste persone per strada e non ti sembrano le stesse che ti hanno scritto...
Insomma, per concludere, io credo che la cosa migliore sia prediligere le interazioni faccia a faccia ed usare questi strumenti di Social Networking come corollario ed eventuale integrazione, vista la mancanza di tempo di cui tutti siamo vittime.

Nessun commento: